Song Details

Albums:   Il Ritorno dei suoni
Bands:   Parafoné
Share
Download

Il ritorno dei suoni

“Il ritorno dei Suoni” è il primo lavoro discografico dei Parafoné con il quale il gruppo ha voluto mettere nero su bianco l’attività svolta nei vari anni di attività e formazione. Disco profondamente legato alla tradizione e allo stesso tempo, coerente con l’approccio moderno e musicale del gruppo alla continua ricerca di nuove sonorità, influenze e contaminazioni senza mai recidere quelle che sono le radici che lo vedono legato alla propria cultura musicale.

L’amore per la Calabria, e per le sue mille sfumature sociali e culturali, ha contribuito alla ricerca di un’espressione musicale che trova la sua genesi in un passato idealizzato e valorizzato dalle sonorità arcaiche degli strumenti tradizionali.

Nel lungo percorso affrontato insieme abbiamo scoperto, attimo dopo attimo, un’umanità decisa nell’affermare la propria identità e i propri valori più sani. Il tutto confluisce nel nostro primo lavoro discografico.

La tradizione musicale è per noi il punto di partenza dove questi valori si esprimono e prendono forma, infatti tutti i brani del disco sono riproposta o rielaborazione di musica e canti della tradizione calabrese; canti di lavoro, canti di amore, canti di partenza (fisica e spirituale), “suonu a ballu”, spensierate e ironiche canzoni raccontano un “mondo” non proprio scomparso ma ancora vivo nelle nostre realtà territoriali da cui attingere “gioia e rivoluzione”.

Lo sforzo di conoscere la tradizione nella sua forma più pura ci consente di partire per una rivisitazione “moderna”, ma cosciente e rispettosa del valore sociale e culturale che essa esprime.

Il nostro primo lavoro discografico non è un punto d’arrivo né di partenza: è semplicemente il fotogramma di un percorso e di un’esperienza condivisa negli anni che ha formato sia la riproposta della nostra tradizione musicale sia un originale e personale approccio alla rielaborazione di testi e suoni della propria terra.

Il disco è dedicato all’amico Pino Michienzi, attore e regista calabrese da poco scomparso con il quale il gruppo ha collaborato per diversi anni.

Lyrics: Carru

CARRU
L’unicu beni mio l’eppi alla fascia
Quand’era picciridhu e non sapia
Cu m’annacava e cu mi teniva ‘mbrazza
Cu mi facia la ninna gioia mia!

Mo chi su randi ognunu s’arrassa
Puru li pietri d’ammienzu la via
Oh mamma mamma tornami alla fascia
Mu vijiu cu mi vozzi beni a mia!
See More Less More

Other Audio

‘Mpami e Farisei

1 luglio 2012

A Muttetta

1 luglio 2012

Ab-bocca

1 gennaio 2011

Amistà

29 luglio 2015