Chitarra, Saz, Bouzouki, Mandolino e Cori

Domenico Tino

Chitarra acustica, elettrica, classica, chitarra battente, mandolino, baglama saz, bouzouki, gran cassa, cori.

Nato e cresciuto (ma non troppo) a Chiaravalle Centrale (CZ) nel 1982, si avvicina alla musica all’età di sei anni grazie alla passione per il canto, partecipando ai piccoli concorsi musicali della sua zona. Da li a poco l’interesse per la musica diventa passione per gli strumenti musicali in modo particolare per la chitarra che inizia a studiare all’età di 8 anni, inizialmente in una semplice scuola comunale e successivamente sotto la guida di un maestro privato fino all’età di 15 anni. Successivamente continua gli studi in modo autonomo militando in diverse band di cover che vanno dal rock, alla musica pop al blues. Ultimati gli studi superiori si trasferisce a Bologna nel 2001 dove frequenta il corso di laurea in DAMS (discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo), conseguendo la laurea nel 2008. In tutto il periodo Bolognese si dedica a diversi progetti musicali, sia in formazioni acustiche che in elettrico, in particolare con le band: “Evoè” (di cui e fondatore “http://www.evoeband.com/”) incide l’Ep di brani inediti “Low cost generation”, e con la Band power pop “The lovely Savalas” (per il disco “Pornocracy” uscito ufficialmente a gennaio 2011 e registrato negli USA )
Al titolo triennale segue la laurea specialistica in Musicologia (didattica delle discipline musicali) conseguita nel 2013, con una tesi sperimentale in Etnomusicologia dal titolo “La zampogna a chiave delle serre”.
Molte sono le ricerche sul campo e le registrazioni audio-video in tutta la regione Calabrese, in particolare l’area delle “serre calabre”, realizzate con l’aiuto dell’Amico/Musicista/Suonatore Angelo Pisani, che ha avuto come oggetto lo studio e l’analisi del repertorio, i canti e i testi tradizionali, la chitarra battente, zampogna e pipita, i flauti e fischiotti: È In questa occasione che nasce la collaborazione e condivisione con i ricercatori : Valentino Santagati, Danilo Gatto, Sergio Di Giorgio, Vincenzo La Vena, su molteplici ricerche di etnomusicologia e antropologia culturale in Calabria.
L’interesse per la musica tradizionale calabrese, la ricerca sul campo, e l’attenzione alle realtà musicali del luogo lo portano all’incontro con i Parafonè, con i quali inizia subito una complicità musicale che dura tutt’ora. Grazie alla continua attività di ricerca musicale della band e alla voglia di contaminare le sonorità tradizionali del sud Italia, si dedica allo studio di nuovi strumenti, come il Mandolino, il Baglama Saz Turco, il Cittern e il Bouzouki Greco.
Parallelamente allo studio universitario approfondisce gli studi della chitarra con il Jazzista Enrico Pitaro e con Giorgio Secco, seguendo numerosi seminari e Master Class.
Nel viaggio musicale della vita ha il piacere di condividere il palco con musicisti come Rashmi Bhatt, Michael Wimberly, Natalio Luis Mangalavite, Baba Sissoko, Dilu Miller.
Tra i festival Italiani a cui a preso parte ci sono il Bologna Music Festival, Emergenza Rock, Italia Wave, Festival delle Arti, trofeo Pilastro City, Scandellara Festival, Kalafrica Music Festival, Scialart, e infine “Voci per la libertà” una canzone per Amnesty, che ha aggiudicato il premio della critica al brano “Darfur”, composto con la formazione Evoè e presente nella compilation “Una canzone per Amnesty 06”.
Attualmente, oltre all’attività concertistica, frequenta la scuola di specializzazione in Musicoterapia presso il Meme di Modena.

Master Class:
– “Ritmi dell’India” Corso di Tabla e ritmo vocale , applicati alla musica indiana , Bhajan, alla musica jazz e World Music tenuta dal maestro RASHMI BHATT ;
Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia il 16/17 Aprile 2015
– Drum Clinic , tenuta da “Ian Paice” (Deep Purple)
Associazione Cultirale LATO2 Cittanova , 30 Maggio 2016
– Masterclass di chitarra elettrica tenuta da “Robben Ford”
Associazione Rock on Martirano Lombardo, 05 Marzo 2016
– Masterclass di chitarra elettrica tenuta da “Steve Vai”
Associazione Rock on Martirano Lombardo, 21 settembre 2016
– Masterclass di chitarra elettrica tenuta da “Giorgio Secco”
In studio presso Yara Record, 10/11 Aprile 2017

In pianta stabile nei Parafoné dal settembre del 2007.